M.G.M.

logo M.G.M.

Il Movimento Giovanile Missionario

cos'è

Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo" (Mc 16,15): è l'invito di Gesù di cui il Movimento Giovanile Missionario (MGM) si è fatto carico, nascendo il 25 aprile 1972 nelle Pontificie Opere Missionarie (Organismo ecclesiale a servizio della Chiesa Italiana per formare i cristiani alla missione universale).

E' un movimento giovanile

...per tutti i giovani (dai 17 ai 35 anni):

  • desiderosi di maturare nella vita cristiana e di camminare sulla via del Vangelo...
  • alla ricerca della propria vocazione e aperti alla missione universale della Chiesa...
  • pronti anche ad accogliere con gioia il dono di partire per annunciare Gesù fino agli estremi confini della terra.

di formazione missionaria

...per diventare "specialisti del dialogo" con tutti, in un profondo atteggiamento di ascolto che abbatte le barriere dell'indifferenza e dei pregiudizi.

...e per inventare "segni" di incontro con giovani di culture differenti, presenti nel territorio.

che vive un'esperienza di vita comunitaria

Tutti i partecipanti sono invitati a fare un cammino di fede e di condivisione con altri giovani, creando a livello zonale, parrocchiale o interparrocchiale gruppi di giovani che si riconoscono nell'ideale missionario, per crescere, investire, animare e agire... nella comunione.

a servizio della missione universale della Chiesa

Un "movimento che muove la sua generazione sulla via del Vangelo di Cristo"... secondo i tempi e i modi che lo Spirito suggerisce, per poco tempo o per tutta la vita...

Ogni partecipante si impegna poi a sostenere la Pastorale Giovanile diocesanae parrocchiale per portare l'ansia missionaria in ogni attività giovanile e per favorire l'incontro dei giovani che sentono forte l'ideale missionario.

in concreto

Attività MGM

  • Animazione e formazione missionaria (dai giovani ai giovani!)
  • Giornate di spiritualità
  • Campi di lavoro e formazione missionaria
  • "La Strada": foglio di collegamento MGM
    E... spazio alla fantasia!

dal sogno alla realtà

Per partecipare al MGM...

  • Nella tua diocesi, forma un gruppo di giovani e insieme, seguite il cammino formativo MGM, collegati con il Centro Missionario Diocesano. Un responsabile diocesano terrà i collegamenti con la Segreteria nazionale e regionale.
  • Ogni anno, a livello nazionale e internazionale, verranno proposti incontri, itinerari e attività. Aderisci, anche se non fai parte di gruppi MGM locali! Verranno inviati vari sussidi e il foglio di collegamento "La Strada", a cui tutti possono collaborare.
  • Quando sarai "non più solo tu...", ritrovati col gruppo attorno alla "carta costitutiva" e ricorda che la festa del mandato e dell'appartenenza viene celebrata il 25 aprile di ogni anno.

N.B. Per i ragazzi dai 13 ai 17 anni, sta arrivando... l'MJM (movimento junior missionario) con sussidi e itinerari formativi per adolescenti... per continuare l'esperienza dei "ragazzi missionari" della POIM

Se sei ancora "a riva"... prega così per prendere il largo...

Signore Gesù, amico dei giovani, che hai detto a Simone di prendere il largo, metti nel mio cuore il desiderio del mare aperto per l'avventura di una vita a misura del Tuo Amore.

Sono troppo curvo sulla mia barca, o Signore, e faccio fatica a guardare oltre le cose, la compagnia, i miraggi di sempre. Liberami dalla rassegnazione alle basse quote, dall'indifferenza di fronte alle alte vette dei valori forti, dalle false sicurezze, dal fare come fanno tutti.

Eccoti le mie reti, o Signore, i talenti che tu mi hai consegnato; aiutami ad investirli come vuoi Tu. Fà che prenda il largo sulle Tue rotte, dove ritrovo la mia vita in compagnia del Tuo Amore, per dire l'Amore nel cuore di tanta gente, senza speranza e senza approdi. Amen

Il giovane che vive l'esperienza del M.G.M. s'impegna a far si:

  • LA FEDE DIVENTI VITA DI FEDE
  • LA VITA DI FEDE diventi VITA DI COMUNIONE
  • LA VITA DI COMUNIONE diventi VITA DI MISSIONE

una bussola per non perdersi

Fai riferimento a questi recapiti

  • SICILIA:
    Michele PATANE' (Segretario Diocesi Acireale M.G.M.) Tel. 095/933028 - Fax 095/932306 - Cell. 347/1949916
    e-mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.